blog

Vincenzo Vavuso a PrintLitoArt – Un’esperienza esclusiva nel mondo delle stampe d’arte.

turbolenza printlitoart

Vincenzo Vavuso è un artista, pittore e scultore, salernitano. Amante e studioso dell’arte, ha assimilato sin da subito quanto i suoi maestri avevano da insegnargli per poi lasciarsi trascinare totalmente dall’impatto con la Costiera Amalfitana: da qui l’amore per la pittura figurativa e paesaggistica.

La svolta arriva a seguito di una visita alla Biennale di Venezia, dove Vavuso concretizza un nuovo linguaggio fatto di elementi materici e rappresentazioni naturalistiche e cosmiche che raccontano lo smarrimento dell’uomo nel Tutto.

Le sue opere raccontano un grido incessante ed intenso contro la società attuale che è travolta da idoli ingannevoli, talvolta corrotta da negligenze e indifferenza, in contrapposizione ai valori fondamentali come cultura e bellezza.

È su questi valori che Vavuso si dedica in particolar modo, anche tramite la realizzazione di un’impresa collettiva che si traduce nella fondazione del Movimento Artistico per il Recupero delle Identità CulturaliMARIC.

Il Movimento Artistico è stato sin da subito attivo su temi cruciali, promuovendo aste d’arte a scopo benefico e diverse iniziative mirate alla costruzione della Casa della Cultura ad Accumoli, paese recentemente devastato da un terremoto.

Vincenzo Vavuso è stato sin da subito un testimonial d’eccezione anche per PrintLitoArt, un ponte tra il mondo dell’Arte e questo progetto di cui per primo ha condiviso i valori:

«Quando mi hanno parlato per la prima volta di PrintLitoArt sono rimasto colpito e meravigliato. In positivo, intendo, per il fatto che venisse proposto un progetto così nobile per la promozione dell’Arte e dell’artista

L’esperienza delle stampe d’arte

Tra i multipli d’arte realizzati da PrintLitoArt figurano molte opere del Maestro Vavuso e di artisti del MARIC. E, anche in questo caso la sinergia tra Vavuso e il Magister di PrintLitoArt ha portato l’artista a conoscere tutte le tecniche di stampa, le carte, le lavorazioni speciali.

«Sono stato entusiasta di scoprire le carte, prestigiose, lucide, opache, ruvide, lisce: tutte provenienti da cartiere italiane, in un tripudio d’esaltazione del Made in Italy. Vogliamo parlare dello spettacolo della Carta d’Amalfi? Speciale. Toccarla con mano già di per sé fa la differenza e vale l’esperienza di stampa. E’ questo che in effetti fa la differenza. E, ancora, la cura per i particolari: dalla stampa a caldo all’Embossing per poi arrivare all’esaltazione di ogni piccolo dettaglio grazie alle verniciature speciali o all’aggiunta di un ulteriore colore pantone.»

L’esperienza esclusiva del Maestro Vavuso all’interno del mondo delle stampe d’arte gli ha permesso di comprendere anche il ruolo dei multipli d’arte all’interno della collezione di ogni artista.

«Ho visto le mie stampe prendere forma, essere marchiate dal timbro del Magister, numerate e certificate. PrintLitoArt si è confermato l’Atelier della stampa di multipli d’arte, grazie all’esperienza del Magister, alle tecnologie di stampa, alla scelta delle carte

E, alla fine, non potevamo non riportare il suo pensiero, ancora una volta carico di entusiasmo e di consigli preziosi per chi, proprio come lui, attraverso l’Arte vuole trasmettere un messaggio forte, diretto.

«Non posso che ritenermi soddisfatto e felice di aver potuto conoscere da vicino e in modo diretto l’intero processo di realizzazione dei miei multipli d’arte. PrintLitoArt offre una grande opportunità a ogni artista anche grazie allo spazio espositivo che la piattaforma mette a disposizione

 

Guarda tutte le opere di Vincenzo Vavuso.

Written by Magister