blog

The Gold Month – La stampa a caldo in oro

Gold Month

La stampa a caldo in oro è un processo di stampa ottenuto attraverso un’incisione con cliché. Con questa tecnica si apportano finiture con effetti metallici nelle zone prescelte dell’opera che verrà stampata. Un esempio possono essere le cornici in oro lucido volte a dar risalto a un particolare della propria opera reso un effetto metallico d’oro. Questa tecnica rende esclusiva e impreziosisce la stampa di multipli d’arte.

La tecnica di stampa a caldo consente di apporre il materiale colorato sulla propria opera d’arte tramite un’azione combinata di calore e pressione. Questo processo apporta un valore aggiunto ai multipli d’arte ed è per questo motivo che rientra nelle nobilitazioni grafiche.

Come avviene la stampa a caldo?

Per dare vita a questo processo è necessario creare un cliché dell’opera che si vorrà stampare. Questo mostrerà in rilievo le parti messe in evidenza per la stampa: queste parti in rilievo prendono il nome di “grafismi”.

Una volta creato, il cliché viene inserito nella pressa a caldo per la stampa. Interviene a questo punto un nuovo elemento rappresentato dal “foil”, una pellicola che viene messa tra il cliché stesso e la stampa d’arte e che trasferisce la lamina d’oro sui multipli.

Il foil è composto di strati a partire dalla parte che è direttamente a contatto con il cliché e che è composta di poliestere. Segue uno strato adibito al rilascio e poi è la volta del colore che si accompagna allo strato metallico. Infine lato supporto avremo uno strato adesivo che permetterà la piena unione della stampa a caldo all’opera.

Pressione, alta temperatura e velocità di distacco del cliché permettono che il materiale aderisca in modo perfetto e minuzioso ai multipli d’arte stampati, staccandosi totalmente dalla base in poliestere.

La resa finale della stampa a caldo apparirà leggermente ribassata, dai contorni ben definiti, del colore e con le finiture prestabiliti: come una vera e propria lamina metallica apposta sull’opera.

Può essere utilizzata sia singolarmente che come lavorazione speciale in aggiunta ad altre. La stampa a caldo in oro è applicabile sia su tutta l’opera che su uno o più elementi differenti tra loro. Con la stampa a caldo dai più valore alla tua opera.

Il risultato della stampa a caldo è di eccezionale bellezza, un effetto che non è possibile realizzare con altri sistemi sebbene sia applicabile su ogni tipo di carta scelta dal nostro Magister. È, in effetti, lo stesso Magister che segue e si occupa dell’applicazione della stampa a caldo e questo garantisce l’altissima qualità delle nostre stampe.

In più, per questo mese – fino al 31/1/19 – in occasione del Gold Month lanciato da PrintLitoArt, la lavorazione speciale che vede l’applicazione di lamine in oro è offerta per tutte le configurazioni di multipli d’arte.

Written by Magister