Stampe d’arte

Un viaggio che inizia 900 anni fa e racconta la storia di un’arte antichissima a partire dalla sua scoperta e che nei secoli ha dato vita a un’autentica tradizione che tutt’oggi PrintLitoArt fa propria e porta con se: la Carta.

“Ogni giorno, partendo dalla carta, realizziamo opere d’arte”

Una storia che parte da lontano, la scoperta della carta è attribuita al ministro cinese Ts’ai Lun e risale al 105 dopo Cristo. La leggenda narra che il ministro, trovandosi sulle rive di uno stagno vide una lavandaia che strofinava e sciacquava vestiti logori. Lo strofinio provocava sfilacciamenti e le fibre perdute si riunivano tutte in una insenatura. Ts’ai Lun prese l’agglomerato di fibre sfilacciate e lo mise ad essiccare sull’erba.

Da lì a poco si rese conto che quell’agglomerato era diventato un foglio secco, consistente, bianco, morbido. Quel foglio poteva essere scritto. Quello stesso foglio e la sua storia fecero il giro del mondo sostituendo la lavorazione del papiro.

Partendo dal gelso, la produzione della carta vide susseguirsi quale materie prime il bambù, il lino, la canapa, i cenci. Ogni Maestro Cartaio aveva le sue formule e i suoi segreti sebbene il processo tramandato fosse replicabile facilmente.

Arrivato in Italia, il processo subì un’evoluzione: alcune operazioni divennero meccanizzate con mezzi rudimentali favorendo produzione e costi. I primi punti in cui venne ufficialmente riconosciuta l’esistenza della carta sono le Repubbliche Marinare: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia.

Galee colme di mercanzia e crociati che spostavano ingenti quantità tra i centri nevralgici di produzione e l’Oriente, luogo in cui era possibile apprendere l’arte del realizzare la carta. È in questa epoca, in questo scenario, che nascono i Magistri in Arte Cartarum.

Amalfi sopra ogni altra, la più antica delle Repubbliche, già nel IX secolo aveva una fiorente attività di creazione e lavorazione della carta.Magister dell’Arte della Stampa.

La Carta d’Amalfi è, ora come allora, simbolo del Made in Italy, di una tradizione secolare che si trasmette di generazione in generazione. È il racconto dell’artigianalità, di una storia che parte da lontano e che caratterizza il nostro territorio sino a creare un ponte temporale tra i Magistri in Arte Cartarum e i nostri Magister dell’Arte della Stampa.

Proprio partendo dalla carta creiamo, ogni giorno, opere d’arte. È così che nasce PrintLitoArt, la prima ed unica piattaforma al mondo, totalmente Made in Italy, per la realizzazione di multipli d’arte di fotografie e di opere artistiche, tutte prodotte secondo il metodo litografico.

Ogni opera è unica, avvalorata e arricchita dalle nobilitazioni e dai dettagli delle nostre lavorazioni speciali, ognuna certificata dal nostro Magister dell’Arte della Stampa, marchiata a secco e numerata in una serie limitata, stampata su carte italiane con manifattura italiana.

Stampa le tue opere d’arte

Realizza ora i tuoi multipli d’arte.

Personalizza in pochi passaggi i tuoi multipli d’arte. Riceverai il tutto direttamente a domicilio.

Ogni riproduzione è realizzata in modo artigianale, con metodo litografico, su carta italiana Fine-Art con la certificazione di qualità del magister.

Stampa adesso le tue foto d’arte.

Richiedi subito maggiori informazioni sul nuovo servizio PhotoArt per la stampa di fotografie d’arte

Ogni fotografia sarà un’opera d’arte esclusiva, unica, numerata in una serie limitata e corredata da certificazione su carta pergamenata.