blog

Perché è importante la stampa d’arte

Preparazione alla stampa artigianale di una litografia

Riprodurre un’opera attraverso la stampa d’arte è un’attività tipica per gli artisti. Infatti, molti hanno l’esigenza di regalare un pezzo della loro arte (per esempio un quadro) a qualche amico oppure vi è l’esigenza di vendere un’opera riprodotta di un’originale. Da qui nasce l’esigenza della stampa d’arte.

 

Più nello specifico, la riproduzione di quadri è un’operazione molto delicata e che richiede un certo grado di esperienza. Si tratta innanzitutto di scegliere la tecnica di stampa: quella litografica oppure quella digitale, ognuna delle due offre vantaggi e svantaggi. Per esempio, la stampa litografica di opere d’arte è quella che meglio soddisfa le esigenze di un artista che vuole la stampa d’arte con maggior durata nel tempo e che sia quella più vicina all’arte antica litografica con pietra, con un prodotto artigianale (e con l’unico difetto di avere piccole imperfezioni sul colore o nella stampa). Un po’ come acquistare un paio di scarpe in pelle artigianale: il prodotto è di qualità nettamente superiore ma potrebbe presentare piccole imperfezioni. La stampa digitale, invece, offre vantaggi di costo e di affidabilità sul colore ma è una stampa alla portata di tutti e non offre un vero valore all’opera riprodotta.

 

Perché un pittore dovrebbe, per esempio, stampare una copia dell’opera d’arte? Perché sebbene l’opera sia unica, vi è l’esigenza di far apprezzare agli altri la bellezza del proprio lavoro, come già dicevamo prima. Che l’opera sia uno schizzo oppure un vero e proprio dipinto colorato. In tal senso, la resistenza della copia alla luce solare è fondamentale e molto dipende dalla tecnica utilizzata (come dicevamo precedentemente) e dalla carta. Quest’ultima, infatti, assicura una maggior tenuta del colore. Molto importante anche l’inchiostro (chimico o ad acqua, meglio quello a rapida essiccazione e con una tenuta alla luce superiore a 6 -il massimo è 10-). Anche la carta come si diceva è fondamentale e la stampa litografica assicura la piena compatibilità con tutti i tipi di carta e con tutti i tipi di grammatura. E, cosa ancora più importante, con la stampa litografica è possibile svolgere le c.d. lavorazioni speciali, che garantiranno un maggior pregio ed unicità alla copia di arte.


In tal senso PrintLitoArt assicura il pieno rispetto di questa esigenza: qualità,  tradizione e resistenza delle opere riprodotte. Perché anche stampare l’arte è un’arte…

Written by Magister