blog

La copia d’arte per far conoscere il tuo talento

Stampa d'arte

Perché un artista dovrebbe realizzare una stampa d’arte delle proprie opere e come può difendersi dalle copie d’autore vendute a sua insaputa?

Una stampa d’arte può esser la semplice riproduzione di un’opera unica, a volte magari realizzate ad insaputa dell’autore, a limite del codice penale. Ma una stampa Fine-Art può essere allo stesso tempo anche uno strumento di diffusione, un veicolo di democrazia dell’arte.

Si può considerare la copia d’arte come una sorta di figlio secondogenito di una nobile famiglia, possiamo guardare senza pregiudizi ciò che di buono può offrire anche una stampa artistica.

Le qualità che normalmente sono apprezzate in un’opera d’arte sono fondamentalmente legate: alla forma, al significato, al materiale, alla storia, e, ovviamente, all’originalità e tutti questi elementi sono presenti anche in una copia d’arte.

Le stampe litografiche artistiche che realizziamo non si limitano a riprodurre opere d’artema propongono l’opera d’arte in un contesto diverso rispetto a quello tradizionale della sua fruizione: la stampa Fine-Art, appunto consente di trasportare l’opera in un contesto di consumo quotidiano.

L’arte della stampa è una delle componenti che ha decretato il successo degli artisti parigini del primo Novecento tra cui Picasso, Matisse, Renoir e Chagall.

Molti artisti ci contattano per realizzare le stampe artistiche delle proprie opere utilizzandole per presentazioni o esposizioni in modo da far conoscere molto più rapidamente il proprio stile. Sono soliti regalare una copia ad appassionati e critici e, ovviamente, vendere una copia d’arte che riproduce fedelmente le tonalità e i dettagli dell’opera originale.

Gli Artisti preferiscono stampare con PrintLitoArt perché non solo riconoscono nella nostra stampa d’arte le caratteristiche intrinseche della loro opera originale, dai colori fino all’esaltazione dei più piccoli dettagli, ma anche perché diamo loro la possibilità di personalizzare le stampe artistiche con lavorazioni speciali per rendere la litografia una nuova opera d’arte.

 

Written by Magister