Loading…
Loading your product.
Please wait few seconds.

Turbolenza

Al centro della scena l’opera (olio su tavola) presenta un incontro turbolento e violento di forme e colori, soprattutto il nero, l’azzurro scuro e il violaceo, che si avvinghiano tra loro come alla ricerca di uno sbocco. Sullo sfondo, le propaggini di un disco giallo, quasi un sole distaccato, lontano anche se tanto vicino, gigantesco eppure non esente dal rischio di essere inghiottito dalla turbolenza dello scontro.

L’opera va inserita nel filone informale e astratto, attraverso cui il Maestro Vavuso, nel pieno della sua ricerca espressiva dell’indicibile attraverso il colore e la scomposizione, mette in primo piano il furore della creazione artistica e l’inquietudine esistenziale. Quest’opera, di forte impatto visivo per l’irregolare incrocio e il movimento inesauribile delle forme, esprime pienamente il magma che si agita nell’animo dell’artista, ma anche il suo bisogno di tenerlo sotto controllo per vivere la catarsi liberatoria entro limiti certi. Infatti, nonostante queste forme informi guizzino da tutte le parti, la rappresentazione sembra quasi avere un centro focale, perché le lingue di colore agiscono all’interno di uno spazio tendenzialmente circolare e senza evidenti aperture.

A predominare sono i colori scuri, in una dominante quasi violacea: appaiono gravidi di energia, impegnati come sono in una lotta interiore titanica e contraddittoria, in cui alla fine trionfa la voglia di esplodere in un grido disarmonico, doloroso ma impregnato dello slancio vitale che l’artista sente sempre più forte dentro di sé.

Contemporaneamente i colori e le tonalità più chiare, collocati ai limiti del nodo cromatico, aprono verso l’esterno in uno spirito di afflato cosmico ancora tutto da esplorare, ma tale da rappresentare un granello di speranza in quella conquista dello spazio creativo che finisce con l’assumere una valenza fortemente esistenziale.

 

– scheda critica a cura di Franco Bruno Vitolo

Tags: maric, movimento maric, turbolenza, Vavuso, Vincenzo Vavuso

Richiedi il campionario dei tipi di carta per toccare con mano la qualità delle stampe di PrintLitoArt

  • 4 Formati di stampa
  • 19 Tipi di carta
  • 6 Lavorazioni speciali
  • 3 Tipi di stampa

La tua richiesta è andata a buon fine!

Verra ricontattato al più presto da un nostro esperto.

Grazie!