blog

Scopri le meraviglie del Caravaggio a Roma

Il trittico di Caravaggio a Roma

Michelangelo Merisi, conosciuto come il Caravaggio, è stato un genio della pittura, uno dei più  più grandi pittori italiani. Il suo stile ha influenzato la pittura dei secoli successivi (c.d. “caravaggismo”) e ha letteralmente prodotto opere su tela che sembrano davvero vive, bellissime tanto che meriterebbero una stampa litografica! Ecco quindi un elenco di quelle che sono le opere de il Caravaggio a Roma (una delle città in cui ha lavorato maggiormente). Alcune vi lasceranno a bocca aperta. Altre sono ben nascoste in piccole chiesette ma tutte, sicuramente, vi sembreranno prendere forma davanti ai vostri occhi.

Le opere sono presenti principalmente per le vie del centro storico di Roma (e non poteva essere altrimenti) e sono conservate in perfetto stato.

 

 

Deposizione di Cristo

 

La deposizione di Cristo (Musei Vaticani)

Un’opera monumentale del Caravaggio a Roma. E’ un’opera molto forte a primo impatto ma davvero bella, tecnicamente ha messo d’accordo tutti i critici.

 

 

 

San Giovanni Battista

 

San Giovanni Battista (Palazzo Corsini)

E’ una delle opere dedicate al santo. Questa di Palazzo Corsini, tipicamente illuminata dalla luce del Caravaggio, è difficilmente identificabile come il santo ma tre elementi lo identificano comunque: il bastone, la pelle di cammello.

 

 

Giovanni il Battista (Musei capitolini)

Anche quest’opera rappresenta San Giovanni Battista (in totale sono 8 le rappresentazioni fatte da il Caravaggio). In questa opera è presente l’agnello che tipicamente rappresenta il santo. Sempre in forma giovanile questa rappresentazione.

 

Il trittico (San Luigi dei Francesi – San Matteo)

In una piazza vicino Piazza Navona sorge la chiesa di San Luigi dei francesi. Famosa per le opere di Caravaggio (il famoso trittico poiché principalmente ci sono 3 opere): La Vocazione di San Matteo, il Martirio di San Matteo e San Matteo e l’Angelo. Sono tre opere dal forte impatto e considerate da spartiacqua per la corrente caravaggismo.

 

Fanciullo con cesto di frutta

Giovane con cesto di frutta ed altre opere (Galleria Borghese)

La galleria borghese è probabilmente il posto in cui entrerete maggiormente a contatto con le opere più belle del Caravaggio a Roma in un unico posto: Giovane con cesto di frutta, Bacco malato (possibile autoritratto),  Madonna dei palafrenieri, S. Girolamo, S. Giovanni Battista e Davide con la testa di Golia, in cui Caravaggio ritrae se stesso nel volto del gigante decapitato.

 

 

 

Giuditta taglia la testa di Oloferne

 

Giuditta e Oloferne (Palazzo Barberini)

Altri due capolavori sono al Palazzo Barberini: Giuditta e Oloferne, famosa all’epoca per aver provocato reazioni di orrore e sorpresa tra i visitatori della sede originaria, a causa del suo realismo e della sua crudezza. Queste opere hanno influito sulle successive opere dell’artista.

 

 

 

La conversione di San Paolo e la Crocefissione di San Pietro (Piazza Santa Maria del Popolo – Roma)

Due altri capolavori del Caravaggio sono quelli presenti nella chiesa di Santa maria del Popolo. Potrete ammirare la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro.
Le versioni originali erano differenti ma furono respinte da chi aveva commissionato il lavoro (la crocifissione non è possibile più rintracciarla). Nonostante ciò, queste due seconde versioni sono meravigliose.

 

Conversione di San Paolo e Crocefissione di San Pietro Madonna di Loreto – Madonna dei Pellegrini (Sant’Agostino)

Due altri capolavori del Caravaggio a Roma sono quelli presenti nella chiesa di Santa maria del Popolo. Potrete ammirare la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro.
Le versioni originali erano differenti ma furono respinte da chi aveva commissionato il lavoro (la crocifissione non è possibile più rintracciarla). Nonostante ciò, queste due seconde versioni sono meravigliose.

 

Madonna di Loreto – Madonna dei Pellegrini (Sant’Agostino)

Continuando il tour delle chiese dove sosta il Caravaggio a Rome, arriviamo a Sant’Agostino dove troveremo la Madonna di Loreto (o chiamata anche Madonna dei Pellegrini), che è una pittura eseguita sotto ordine di Cavalletti per decorare la basilica.

 

Maddalena penitente

 

La maddalena Penitente ed altre opere (Galleria Doria Pamphilj) In questa bellissima galleria sono presenti 3 opere dell’artista: la maddalena penitente, riposo durante la fuga in Egitto e una delle versioni identiche di San Giovanni Battista. Siamo sicuri che dopo questo incredibile tour alla scoperta del Caravaggio a Roma, sarete rapiti dal talento di questo artista unico.  

 

Written by Magister