blog

Luglio 2019: gli eventi d’arte da non perdere

2019-luglio-eventi-darte-da-non-perdere

Visitare le mostre ed eventi d’arte ci porta a viaggiare nel tempo con un unico scopo: quello di trovare il piacere del bello tra vari stili o tra diverse forme passando da un’epoca ad un altra.

Anche a luglio la cultura non si ferma e per i nostri lettori abbiamo raccolto un calendario degli eventi d’arte a cui è impossibile rinunciare.

Dagli autori rivoluzionari come Leonardo alla Street Art del Veneto fino ad arrivare al Museo Lumer sulle Dolomiti, ecco le nostre scelte per gli eventi d’arte da non perdere.

  • Verrocchio e il maestro di Leonardo.

Fino al 14 luglio 2019 presso Palazzo Strozzi a Firenze sarà possibile visitare una mostra dedicata all’artista simbolo del Rinascimento Fiorentino Andrea Verrocchio. La mostra ospiterà 120 opere tra sculture, disegni e dipinti.

  • Museo di Capodimonte e Caravaggio.

Fino al 14 luglio 2019 sarà possibile all’esposizione interamente concentrata sulle sette opere che l’artista ha prodotto nel suo soggiorno partenopeo.

  • Leonardo da Vinci. Disegnare il Futuro. Torino

I Musei Reali di Torino celebrano i 500 anni di Leonardo da Vinci con un a mostra interamente dedicata al genio creativo dell’artista visibile fino al 14 luglio.

 Eventi d’arte in corso e nei prossimi mesi

  • Salvador Dalí.

Matera, capitale della cultura 2019, ospita fino al 30 novembre 2019 le opere e la collezione di uno dei maggiori esponenti del surrealismo. Questa esposizione due modi di vedere il mondo: l’arte e l’architettura.
 

  • De Chirico a Milano

Dal 25 settembre 2019 fino al 19 gennaio 2020 Palazzo Reale ospiterà uno dei più controversi e geniale protagonista del ventesimo secolo: De Chirico. Con questa mostra sarà possibile osservare la complessità e la molteplicità della sua pittura del Novecento.

  • Franco Fontana

Fino al 25 agosto 2019 Fondazione Modena Arti Visive ospita la mostra che ripercorre i sessant’anni di carriera dell’artista Franco Fontana tracciando i rapporti più importanti con alcuni fotografi del Novecento.

  • Ettore e Michelangelo Pistoletto.


Fino al 19 ottobre 2019 è possibile assistere alla mostra sul confronto Padre-Figlio che si articola in tre sedi del territorio biellese: Casa Zegna, Palazzo Gromo Losa ed infine Cittadellarte.

  • Giulio Romano, Palazzo Ducale.

Dal 6 ottobre fino al 6 gennaio 2020 Mantova ospiterà la mostra riguardante le opere pittoriche di Giulio Romano celebre allievo ed erede di Raffaello.

  • Biennale di Venezia


Venezia ospita fino al 24 novembre la 58˚ edizione della Biennale d’arte intitolata May You Live In Interesting Times.

  • Super Walls

Tra Albano Terme e Padova sono stati realizzati oltre 20 murale da 16 artisti internazionali per la prima biennale di Street Art in Veneto.

  • Lumen, Il museo della

In Alto Adige, immerso nel palcoscenico delle Dolomiti, il museo della fotografia Lumen ci porta ad esplorare le cime di ogni parte del mondo.

Written by Magister