• FAQ
    Consulta le nostre FAQ per avere risposta alle tue domande più frequenti
  • Cos'è la stampa Litografica
    FAQ

    Le stampe artistiche vengono realizzate attraverso una sola superficie originale, ovvero una matrice o lastra di metallo. In fase di stampa l'inchiostro tipografico aderisce solamente sulle parti disegnate ed è respinto dal resto della superficie.
    Il termine inglese Offset si può tradurre in “fuori contatto”; questo per indicare che la lastra planografica non va a diretto contatto del supporto, bensì trasferisce l’immagine ad un elemento interno chiamato caucciù. Quest’ultimo, essendo comprimibile si adatta anche a supporti rugosi.

  • Fino a quanti colori è possibile stampare
    FAQ

    Offriamo tre differenti modalità di stampa. Un solo colore, a due colori: uno standard più un colore pantone e in quadricromia CMYK. Alle tre modalità di stampa si aggiungono le nostre lavorazioni speciali.

  • Cos'è la Stampa a Caldo
    FAQ

    E' un processo di stampa ottenuto attraverso un’incisione con cliché. Con questa tecnica riusciamo ad apportare finiture con effetti metallici di diverso colore a differenti zone dell’opera stampata. Un esempio sono le cornici in oro lucido o far risaltare un particolare della tua opera ad effetto metallico colorato (possiamo rendere un sole in tramonto di colore arancione metallico).

  • Dove è possibile applicare la Stampa a Caldo
    FAQ

    La stampa a caldo rende al meglio il suo effetto lucido di lamina dorata su una superficie liscia, raccomandiamo quindi di scegliere tra le nostre proposte di carta Fine Art Lisce.

  • Cos'è l'Embossing
    FAQ

    La stampa a rilievo detta anche Embossing è un procedimento meccanico che permette di imprimere sulla carta un effetto rilievo. Possiamo applicare questa lavorazione speciale su alcuni dettagli della tua opera o su intere zone con un effetto 3D, donando all’area oggetto di embossing a rilievo un grande effetto.

  • Cos'è la Verniciatura Opaca e UV Serigrafica
    FAQ

    Questa lavorazione parziale viene generalmente utilizzata per creare contrasti di luci ad effetto vernice brillante su determinati elementi dell’opera. In questo caso l’obiettivo è dare un forte risalto ad alcune parti del quadro, donando una esclusività e importanza all’elemento. La restante parte dell’opera avrà invece un effetto opaco.

  • A cosa serve la Vernice Soft Touch
    FAQ

    La verniciatura soft touch è una lavorazione totale (quindi estesa a tutto il formato della carta) che garantisce una sensazione di morbidezza al tatto ed una sensazione leggera di opacità ed antiriflesso. Questo tipo di lavorazione, inoltre, protegge i colori dalla luce garantendo all’opera una maggior durata nel tempo.

  • Quanti colori Pantone posso aggiungere alla mia litografia?
    FAQ

    Oltre ai 4 colori standard della quadricromia (CMYK) è possibile aggiungere il 5° e il 6° colore Pantone. Sono due lavorazioni speciali che vengono utilizzate spesso dagli artisti che vogliono donare una maggior brillantezza a determinati colori (un solo colore aggiuntivo o due). Ciò avviene grazie a due colori Pantone aggiuntivi con colore puro al 100%. Queste lavorazioni sono l’ideale per dare maggior luminosità a due colori dell’opera, soprattutto se l’opera è composta in prevalenza da un colore o da due colori.

  • Che formato deve avere il file di stampa
    FAQ

    Per avere un buon risultato della stampa delle litografie d'arte, il file di stampa dovrà essere in Adobe 1998 formato RGB ad alta risoluzione con almeno 300dpi.

  • Quanti tipi di stampa è possibile realizzare
    FAQ

    Offriamo la tradizionale stampa litografica offset a rulli con le lastre realizzate ad hoc che verranno distrutte al termine di ogni singolo ciclo produttivo.

    Le tre tipologie di stampa sono:
    Stampa ad un colore: con il nero standard, detta comunemente anche stampa in Bianco e Nero
    Stampa a due colori:  aggiungere un colore pantone oltre al nero standard.
    Stampa a quattro colori: CMYK è la sigla di Cyan, Magenta, Yellow, Key black. Questo modello di stampa è detto anche quadricromia.

  • Perchè acquistare il catalogo dei tipi di carta
    FAQ

    Il catalogo di PrintLitoArt della stampa litografica ti permette di toccare con mano l’eccellenza della stampa litografica Fine-Art su carte italiane selezionate dal nostro Magister per apprezzare la qualità delle lavorazioni che da sempre contraddistinguono le nostre stampe d’arte. E' composto da 19 stampe di esempio dal formato 35×50 cm con tutte le tipologie di stampa realizzate una-a-una su differenti tipi di carta e con le nostre lavorazioni speciali.

  • Perchè effettuare la prova colore simulata
    FAQ

    Con la prova colore simulata in digitale avrai l’idea di colore che avrà la tua stampa su carta fotografica lucida che simula lo sfondo e le caratteristiche della carta selezionata.

  • Come vengono certificate le Litografie d'Arte
    FAQ

    La certificazione delle litografie d'arte è un documento scritto dal nostro maestro d'arte responsabile di tutto il processo di stampa (Magister). In questo documento viene confermato prima di tutto che la stampa dell’opera è stata realizzata presso la nostra sede, sono dichiarate le macchine di stampa utilizzate, viene inserito un numero seriale per ogni singola litogtrafia così da rendere ogni ciclo di stampa una edizione limitata, è certificata anche l'avvenuta distruzione del file di stampa e delle lastre e, infine, si certifica la conformità della stampa del file inviato dall’artista oltre all'autenticazione dell'intero processo di stampa avvenuto alla presenza di testimoni.

     

  • Quali sono i metodi di pagamento accettati
    FAQ

    L'intero processo di acquisto si conclude attraverso la nostra piattaforma. I metodi di pagamento accettati sono:

    • Carta di Credito
    • Paypal
    • Bonifico bancario
  • Tempi di realizzazione delle litografie
    FAQ

    La stampa delle litografie d'arte richiede il tempo necessario per ottenere il livello massimo di qualità che possiamo offrire. I tempi possono allungarsi nei casi in cui oltre alla stampa delle litografie vengono richieste dal cliente anche le lavorazioni speciali. Noi puntiamo alla qualità delle stampe, e per questo comunichiamo una data indicativa di circa 15 giorni lavorativi dalla conferma del file di stampa.

  • Tempi di spedizione delle litografie d'arte
    FAQ

    La spedizione delle litografie avviene con corriere espresso e le opere stampate vengono consegnate individualemente. Per la spedizione delle litografie ci affidiamo a UPS, uno dei migliori vettori del mercato mondiale, e i tempi di consegna in Italia sono di 24h dalla data di spedizione, in Europa e Mondo variano da 48h a 72h.

  • Numero minimo di litografie
    FAQ

    Il numero minimo di litografie da stampare è 10. Si può aumentare per decine, quindi 20, 30 40... fino a 100. Se si desidera stampare oltre le 100 copie contattaceci per un preventivo personalizzato.