blog

Differenza dalla stampa Giclèe

stampa Giclee

Quali sono le sostanziali differenze della stampa Giclèe dalla stampa d’arte litografica? Ecco un rapido confronto che mette in luce i punti di forza di entrambe.

La tecnica di stampa definita Giclée è una stampa d’arte realizzata in digitale in modo individuale, ad alta definizione e stampata su macchine a getto di inchiostro. Questo termine francese significa letteralmente “spruzzare “, e può arrivare ad utilizzare fino a nove differenti colori offrendo un buon livello di luminosità, con una tonalità continua e garantendo generalmente una buona resa nel corso degli anni.

La stampa di litografie d’arte, effettuata con la tecnica litografica delle macchine da stampa Offset, ha delle caratteristiche che la rendono molto più affidabile, riesce ad esaltare i dettagli tipici di una stampa d’arte e per questo è ancora la tecnica più utilizzata.

Per quanto la qualità della stampa digitale abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni, la definizione di una stampa d’arte litografica a differenza della stampa Glicèe risulta superiore con una nitidezza difficile da eguagliare.

I vantaggi della stampa litografica offset, quindi la stampa che noi di PrintLitoArt proponiamo ad artisti e gallerie d’arte, sono la nitidezza delle immagini stampate sui 18 differenti tipi di carta, da uno a sei colori, garantendo una migliore definizione delle sfumature e dei dettagli dell’opera d’arte grazie anche all’utilizzo di colori speciali, cosiddetti pantone, ed elementi metallizzati come l’effetto oro della stampa a caldo, il tutto con una regolazione totale dei colori.

La differenza della stampa Giclèe da quella tradizionale litografica da noi proposta è da ritrovarsi oltre che per gli aspetti tecnici, anche per la quantità di copie, perché nonostante i limiti di avviamento della normale stampa offset, grazie alle nostre macchine di stampa riusciamo a garantire velocità e qualità già dalle basse tirature, sempre con un occhio attento ai costi di produzione, in modo da rendere la stampa di litografie d’arte di PrintLitoArt accessibile a tutti.

 

Written by Magister