blog

Come promuovere e vendere un’opera d’arte online

Asta opera d'arte Urlo di munch

Un artista emergente deve lavorare molto per farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico, deve essere originale e allo stesso tempo essere in grado di saper vendere il proprio talento, vediamo quindi come promuovere e vendere un’opera d’arte online.

PrintLitoArt si propone al pubblico come la più grande piattaforma per la stampa di litografie d’arte interamente Made in Italy, offriamo un alto grado di personalizzazione di tutte le opere da riprodurre e ci preoccupiamo di aiutare gli artisti emergenti a promuovere e vendere un’opera d’arte online.

Vogliamo essere un punto di riferimento mondiale per la stampa di alta qualità delle opere d’arte, rendendo accessibile a tutti la possibilità di stampare litografie d’arte e successivamente di promuovere la propria arte online presentando se stessi e le proprie opere d’arte.

Sappiamo bene quanto è dura per un artista emergente raggiungere il grande pubblico con la vendita dei propri quadri, e diventa ancora più dura vedere i primi guadagni. Molte gallerie d’arte e case d’asta per esempio, per non sbagliare tiro, si affidano alle opere di artisti già noti così da avere un beneficio sicuro.

Promuovere e vendere offline la propria opera d’arte con il marketing artistico tradizionale è diventato praticamente complicato e sicuramente molto costoso. Occorre contrattare prima di tutto un ufficio stampa tradizionale dove affidarsi a dei veri professionisti della comunicazione per costruire e alimentare la reputazione di un artista, ma, a quanto pare, soprattutto all’inizio della carriera di un artista, è difficile accollarsi un onere così grande.

Oltre ad un ufficio stampa è possibile pubblicare tutti i mesi le immagini delle proprie opere d’arte nelle pagine delle riviste specializzate ma ogni volta il ritorno in termini economici e di visibilità non è mai quello desiderato. Anche in questo caso ci si trova ad affrontare un costo molto alto.

Allora come promuovere e vendere un’opera d’arte?

Quasi non importa più quanto la tua opera sia bella, il punto è che la devi saper vendere.

Noi di PrintLitoArt vogliamo aiutare tutti gli artisti emergenti che decidono di affidarci la stampa delle litografie d’arte e abbiamo pensato anche a come promuovere e vendere le opere d’arte.

Il primo suggerimento che proponiamo è proprio quello di stampare le litografie d’arte da subito, in questo modo è più semplice arrivare al grande pubblico per far conoscere velocemente se stessi e le opere d’arte soprattutto perchè vendere una litografia d’arte è più semplice e molto più rapido rispetto a vendere l’opera d’arte originale. Il pubblico, dal canto suo, potrà conoscere e apprezzare il tuo talento senza sborsare grosse cifre.

Le nostre riproduzioni non sono delle comuni stampe digitali. Noi utilizziamo macchine di stampa con una elevata tecnologia e del supporto del Magister che, dall’alto della sua esperienza professionale nell’arte della stampa aiuta l’artista a realizzare al meglio le proprie litografie dando risalto ad ogni dettaglio. I suoi consigli facilitano le scelte dell’artista per il formato della stampa, la tecnica da utilizzare e la scelta del tipo di carta più adatto.

Una cosa da non sottovalutare è che per la stampa delle litografie d’arte di qualità non occorre nessun intermediario, basta entrare nella nostra piattaforma evoluta e in pochi passi puoi configurare il layout finale della stampa per ricevere in tempo reale il preventivo, completo anche di spedizione a domicilio delle litografie.

Il nostro aiuto su come promuovere e vendere un’opera d’arte online continua perché offriamo ad ogni artista uno spazio a lui dedicato, una propria pagina del nostro sito internet dove pubblicare le informazioni più rilevanti come il nome, la biografia e dove poter inserire le foto con le descrizioni di tutte le opere che si stampano con noi. Ogni pagina della Galleria Artisti sarà caratterizzata da un link personalizzato così da poter condividere la stessa pagina su altri siti internet, i profili social, via email e quanto ancora offre il mondo digitale.

Possiamo definire senza alcun dubbio che PrintLitoArt non solo è la boutique italiana della stampa di qualità dove stampare opere d’arte con un alto grado di personalizzazione, ma allo stesso tempo aiuta ogni artista a crearsi e gestire un ufficio stampa digitale 2.0 in completa autonomia. Il nostro servizio di assistenza sarà sempre disponibile per offrire consigli utili per la stampa delle litografie d’arte e su come pubblicare sul nostro sito le loro opere d’arte.

Un aspetto molto importante del supporto che noi di PrintLitoArt offriamo per promuovere le proprie litografie d’arte è il nostro Blog, uno spazio ricco di contenuti a tema dove siamo soliti dare risalto anche alle ultime tendenze artistiche e le proposte più interessati di litografie d’arte che ci vengono richieste.

La condivisione degli articoli del blog sulle nostre pagine social e quelle degli stessi artisti farà da cassa di risonanza mondiale per promuovere e vendere un’opera d’arte online.

 

Written by Magister