blog

Artissima 2018

artissima

Ci siamo! Parte Artissima 2018, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Artissima è l’unione dell’arte nel mercato internazionale legata alla sperimentazione e alla ricerca.

Per questo ogni anno partecipano a questo progetto più di duecento gallerie provenienti da tutto il mondo. Mossa dalla continua ricerca del bello, l’obiettivo principale è quello di scoprire nuovi talenti anche attraverso l’assegnazione di importanti premi.

Quest’anno, giunti ormai al suo venticinquesimo compleanno, il tema sarà il Tempo: Time is on our side.

Il tempo inteso come un flusso, un qualcosa che è sempre in continua evoluzione e che cambia, dinamico e con un ritmo tutto suo, dove ogni opera d’arte segna lo stupore, la sospensione del tempo attraverso l’emozione che procura.

In questa edizione di Artissima avremo otto sezioni:

  • Main Section: con le gallerie rappresentative del panorama mondiale;
  • New Entries: per le gallerie emergenti in ambito internazionale;
  • Dialogue: per progetti specifici dove le opere di diversi artisti vengono messe in correlazione tra loro;
  • Art Space & Editions: gallerie specializzate in multipli d’arte;
  • Present Future: dedicata a giovani talenti emergenti con proposte inediti e alla loro prima esposizione;
  • Back to the Future: per mostre di grandi pionieri dell’arte contemporanea con esposizioni che rimettono al centro artisti che hanno fatto la storia dell’arte;
  • Disegni: forma di arte parallela, il disegno ha il potere di catturare, attraverso un semplice gesto, un pensiero creativo;
  • Sound: sezione nuovissima, dedicata ai progetti incentrati su indagini sonore contemporanee.

Conversazioni, presentazioni, progetti illustri, cataloghi d’arte, curatori, artisti, collezionisti, musei, giornalisti, istituzioni: Artissima 2018 sarà tutto questo. In una serie di cinquanta appuntamenti e più di otto iniziative, quello che ci si propone è offrire nuove chiavi di lettura per l’arte, differenti da quelle che consolidano la nostra realtà.

Il coinvolgimento degli appassionati è necessario, così come lo è quello degli scettici, dei neofiti, degli bambini e degli studenti.

L’assoluta novità però di quest’anno riguarda Artissima Experimental Academy: un progetto formativo creato con la collaborazione di COMBO. Il concept dell’ospitalità innovativa che si propaga anche oltre la manifestazione stessa racconta l’incontro di una Academy totalmente riconfigurata, con una serie di incontri per tutti i professionisti del settore.

La grande apertura è oggi! Di certo come PrintLitoArt non potevamo mancare. L’appuntamento resta dunque per il pomeriggio, a Torino, nella cornice del Lingotto Fiere per un viaggio nel tempo. È così che Artissima 2018 vuole omaggiare i suoi fedelissimi: un ricordo che ripercorra, anno dopo anno, questi 25 anni di pura arte.

Written by Magister